lunedì 15 ottobre 2018

454 - Nuovi francobolli italiani con valore espresso in lettere




Giovedì 14 giugno 2018 Poste italiane ha emesso uno nuovo francobollo per celebrare il 50° anniversario della morte del Premio Nobel 1959 per la letteratura Salvatore Quasimodo: al posto del valore di vendita (allora 0,95 adesso 1,10 euro) c’è una «B». È il primo francobollo italiano commemorativo che non riporta il valore.
La tariffa «B» equivale alla spedizione ordinaria fino a 20grammi (1,1€) per una lettera o una cartolina. Da adesso su tutti i francobolli commemorativi non comparirà più il valore ma una lettera corrispondente al prezzo in vigore . Una vera e propria rivoluzione , perché questi francobolli potranno essere utilizzati per i prossimi anni anche se la  tariffa dovesse subire degli aumenti, come è d’altronde già accaduto per il francobollo di Salvatore Quasimodo.
È importante precisare che nessun francobollo precedente andrà fuori corso. Anzi, è da ricordare anche che possono essere utilizzati ancora i francobolli in lire, purché validi al 1° gennaio 1967 o emessi dopo tale data, tranne pochissimi valori dichiarati fuori corso perché oggetto di falsificazione; possono essere utilizzati al loro valore «convertito» in euro.
Già da qualche anno sono in corso, oltre ai commemorativi con le solite tariffe espresse in euro, diversi altri francobolli - non commemorativi - che riportano solo il servizio per il quale possono essere utilizzati e non il valore. Si tratta dei quattro francobolli «A» (posta veloce) della serie «Leonardesca», emessa il 1 ottobre  2015: «A» (per l’Italia), «A zona 1» (per l’Europa e il bacino del Mediterraneo), «A zona 2» (per altri Paesi dell’Africa, Americhe e altri paesi dell’Asia), «A zona 3» (per l’Oceania). E degli otto francobolli «B» (Posta4) della serie «Piazze d’Italia», emessa nel 2016: «B», «B - 50 grammi», «B zona 1», «B zona 1 - 50 grammi», «B zona 2», «B zona 2 - 50 grammi», «B zona 3», «B zona 3 - 50 grammi».
Sicuramente una complicazione per noi utenti privati che tra l’altro saremo costretti all’integrazione per le spedizioni ordinarie per l’estero(Postamail) non essendoci ancora valori assegnati per tale servizio, attendiamo i francobolli del Santo Natale, che solitamente escono per l’Italia e per l’Europa, per vedere che lettera assegneranno a questo servizio.
Per ulteriori informazioni consultare www.Poste.it






Nessun commento: